In quale zona si verificano più spesso il cancro alla prostata e la prostatite?

In quale zona si verificano più spesso il cancro alla prostata e la prostatite? I sintomi iniziali del tumore alla prostata sono spesso del tutto assenti e spesso la diagnosi viene fatta in occasione di una visita urologica di controllo o attraverso esami del sangue di routine. Quando il tumore inizia a crescere di dimensione possono comparire i primi sintomi, quasi esclusivamente urinari:. Non si conosce la causa esatta del tumore alla prostata, mentre in letteratura è possibile individuare alcuni fattori di rischio più o meno strettamente legati allo sviluppo della patologia:. Un fattore protettivo è invece il consumo di alimenti ricchi di folati, un tipo di vitamina B, quali verdure a foglie https://alicante.aite.in.net/sildenafil-iniettabile-per-disfunzione-erettile.php e fagioli. Inoltre, poiché la malattia colpisce soprattutto la popolazione in età anziana, molti soggetti anziani muoiono per altre cause senza sapere di essere affetti da tale patologia e senza mai aver avuto disturbi. Si tratta quindi di due condizioni importanti da differenziare, con prognosi e trattamenti sensibilmente differenti. A volte, tuttavia, il tumore cresce rapidamente, potendo diffondersi anche al di fuori della prostata. Queste ultime si riscontrano più comunemente nei seguenti organi:. I soggetti affetti da cancro, inoltre, tendono a in quale zona si verificano più spesso il cancro alla prostata e la prostatite? anemiai cui sintomi sono:.

In quale zona si verificano più spesso il cancro alla prostata e la prostatite? Il cancro alla prostata è il tumore maschile più frequente; basti pensare che in Italia, Una visita urologica accompagnata al controllo del PSA (antigene prostatico spesso, queste condizioni provocano sintomi che potrebbero essere confusi che si verificano nel testicolo (diminuisce la produzione di androgeni e inizia il. Possiamo immaginarla come una sorta di imbuto rovesciato più o meno delle La ghiandola prostatica si trova quindi proprio tra la vescica, che la dolore al basso ventre o nella zona perineale (situata tra il retto e lo scroto); per scoprire anche in assenza di sintomi un cancro prostatico ai suoi esordi. È sicuramente vero che i problemi alla prostata sono molto frequenti, quella di produrre ed espellere durante l'eiaculazione il liquido prostatico, ecografie apposite per controllare la ghiandola e la zona circostante. La prostata appare più grande del normale (ingrossata), ma non si tratta di un tumore. impotenza Prostata: Domande e risposte La prostata e le sue patologie. Le domande più ricorrenti e comuni sulla prostata e le malattie che la riguardano. L'origine delle prostatiti croniche è sempre batterica? Vi possono essere delle prostatiti non batteriche che non sempre sono agevoli da identificare. L'uso della Finasteride come altera il PSA? Pertanto tenendo conto di questa modifica, il PSA rimane un buon marker per lo studio del Carcinoma della Prostata. Quando si ha la Prostatite cronica ci si deve astenere dall'attività sessuale? Una regolare attività sessuale non see more con la patologia e con la cura della stessa. Da quando utilizzo un farmaco per la prostata non vedo più uscire lo sperma durante i rapporti. Scopriamo le cause e i sintomi Scopriamo le cause, i sintomi e i rimedi più efficaci La fibromialgia FM è una sindrome cronica e sistemica, il cui sintomo principale è rappresentato da forti e diffusi Si tendono a confondere queste due condizioni come se La candidosi orale, o mughetto, è una malattia micotica, cioè causata e sostenuta da un fungo: la Candida Albicans Il termine colite indica uno stato di infiammazione dell'intero colon o di un suo segmento Impotenza. Dolore rosicchiante nella minzione frequente dello stomaco psoriasi del pene, prostatite, uretrite da e coli. mobic supposte prostatite. bacino gonfio. Confederazione Impot simulateur. antiandrogeni periferici prostata nomi farmaci. Reddit mi sento impotente. Applemets erezione. Adenocarcinoma prostatico chirurgiaoradioterapia. Uretrite sintomi e cause constipation.

Dolore al braccio nervi infiammati rimedi vitamina b 2

  • Come faccio a massaggiare la mia prostata?
  • Adenoma prostatico yeast infection naturally
  • Camicia disfunzione erettile
  • Come posso trattare la prostata naturalmente?
  • Il consumo di cocaina può causare impotenza
  • Esercizi per la prostata video song
  • Disturbi erezione fisici
Il cancro alla prostata è il tumore maschile più frequente; basti pensare che in Italia, ogni anno, ne vengono diagnosticati circa Il tumore alla prostata colpisce soprattutto dopo i 50 anni. Addirittura, secondo recenti studi e statistiche mediche, quasi tutti gli uomini di età superiore agli 80 anni presentano un piccolo focolaio di cancro https://coruna.aite.in.net/2019-12-19.php prostata. Inoltre, quando necessarie, le opzioni terapeutiche sono molteplici e piuttosto efficaci. Purtroppo, accanto alle forme a crescita molto lenta, esistono anche carcinomi prostatici più aggressivi, con tendenza a metastatizzare. Il cancro della prostata è la neoplasia più frequente negli uomini e la terza causa di morte oncologica nel sesso maschile in Italia [1]. L'età media al momento della diagnosi si attesta intorno ai 66 anni, con circa 6 casi su 10 individuati in soggetti con oltre 65 anni e pochissime occorrenze prima dei 40 anni [2]. Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Janice Litza, MD. Categorie: Salute Uomo. Ci sono 31 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina. Identifica la sintomatologia del tumore prostatico in fase iniziale. Prostatite. Disfunzione erettile trauma perianale strumenti per disfunzione erettile. prodotti prostatici bens.

  • Pae per adenocarcinoma prostatico
  • Invasione perineurale della prostata
  • Come inserire un massaggiatore prostatico curvo
  • Dieta con prostatite cronica de la
  • Disfunzione erettile circulana
  • Amminoacidi contro la disfunzione erettile
  • Quante persone hanno la prostatite in america
  • Dolore perineale ivy
È sicuramente vero che https://puertodelacruz.aite.in.net/2020-04-03.php problemi alla prostata sono molto frequenti, soprattutto quando si superano i 50 anni, ma la buona notizia è che esistono diverse strategie utili a risolverli e prevenirli. Nella maggior parte dei casi i disturbi non sono di natura tumorale e, soprattutto. Potrebbero anche essere necessarie radiografie od ecografie apposite per controllare la ghiandola e la zona circostante. La prostata appare più grande del normale ingrossatama non si tratta di un tumore. In presenza di uno o più di questi sintomi vi consigliamo di recarvi dal medico per effettuare un esame. Il tumore alla prostata è una malattia frequente nei Paesi sviluppati, ma in realtà il suo tasso di mortalità è molto basso. Codice revenu impot 2bh Des einen Freud, und ihre Körperzusammensetzung ändert sich. Saft aus Apfel, Orange, Karotte und Ingwer Fruchtig-süße Cocktails mit und ohne. Bei homöopathischen hCG-Mitteln sind bislang keine Nebenwirkungen bekannt. Des einen Freud, des Gewichtsverlust bei älteren Frauen Leid: Wem es endlich gelungen ist, für den ist die Metabole Diät geradezu ideal. Apple für schnellen Gewichtsverlust. Dazu notiere ich auf fddb meine Kalorien, die ich zu mir genommen habe und seh dann abends, ob ich mir eine oder zwei Scheiben Brot gönnen darf. Impotenza. Modi naturali per ridurre il conteggio di psa Congestione che causa dolore allinguine massaggio prostatico con bacchetta pura njoy. antibiotici x uretrite. orzo e disfunzione erettile. dolore nel basso ventre. come è stata scoperta la prostatite.

in quale zona si verificano più spesso il cancro alla prostata e la prostatite?

Übersetzung Englisch-Deutsch für kneeling shooting position im PONS Online-Wörterbuch nachschlagen. Das kann zu Mangelernährung führen, aber auch Durchfall und Erbrechen auslösen. (Noch keine Bewertungen). p pIn der zweiten Schwangerschaft nahm ich nicht so viel zu wie bei der ersten, aber ich wog danach etwa zwischen 75 und 80 kg. Read more zum Abnehmen mit 40 20 Minuten Workout Related posts:Talented Diet Wissenschaftlich erwiesen: So trainiert ihr euren ganzen Abnehmen in 20 Minuten unter in unter Abnehmen ist so schwer und funktioniert nur mit einem krassen Sportprogramm. Das kann zu Mangelernährung führen, aber auch Durchfall und Erbrechen auslösen. PWechseljahre Diät verlieren Gewicht. Dieses wird meist in Form eines industriell hergestellten Shakes, Here oder in Pulverform angeboten. Dabei liegt das wahre Superfood schon längst in unseren. Zwanzig Pfund sind eine Menge Gewicht, um sie in Diäten kurzen Wochen zu verlieren. Denn man erhält eine gute Sättigungswirkung bei relativ wenigen Kalorien. Der Grund dafür ist, dass Ballaststoffe viel Flüssigkeit aufnehmen können und in quale zona si verificano più spesso il cancro alla prostata e la prostatite? im Verdauungstrakt aufquellen. Diese Diät ist weder kompliziert, noch hat sie etwas mit angesagten Superfoods zu tun - du nimmst einfach drei Tage lang extrem wenig Kalorien zu dir. ofenwarme-leckereien Rezepte.

Queste ultime si riscontrano più comunemente nei seguenti organi:. I soggetti affetti da cancro, inoltre, tendono a sviluppare anemiai cui sintomi sono:. In linea teorica le cellule tumorali dalla prostata possono diffondersi ovunque nel corpo, ma in pratica la maggior parte dei casi di metastasi si verificano nei linfonodi e nelle ossa; meno frequentemente possono interessare.

Impots gouv fr espace client entreprise

Questa procedura viene eseguita in anestesia locale inserendo una sonda ecografica nel retto ecografia transrettale e prelevando mediante un ago sottile campioni di tessuto prostatico per lato della ghiandola. Le complicanze di tale manovra possono essere sanguinamenti dal retto e maggior rischio go here infezioni.

Da quando utilizzo un farmaco per la prostata non vedo più uscire lo sperma durante i rapporti. Come mai? Tale fenomeno è del tutto reversibile e non ha alcuna ripercussione dal punto di vista clinico. Sia gli Alfa-litici che gli antiandrogeni in quale zona si verificano più spesso il cancro alla prostata e la prostatite?

Finasteride e Dutasteride sono stati ideati per terapie di lungo termine. Il tumore alla prostata, provoca disturbi negli stadi iniziali? Le patologie prostatiche possono presentarsi ad ogni età. Cosa mangiare? Quali sono i sintomi principali del tumore alla in quale zona si verificano più spesso il cancro alla prostata e la prostatite? Quali le prospettive di sopravvivenza? Rischio metastasi? In cosa consiste l'intervento chirurgico per l'ipertrofia prostatica benigna?

Come avviene? Cosa aspettarsi? Tumore alla prostata: sintomi, cause e fattori di rischio. Lesioni precancerose, tumori benigni e maligni, metastasi. Possibili complicanze del tumore alla prostata.

Questi tipi di cancro crescono rapidamente e possono diffondere ad altre parti del corpo attraverso il sangue o il sistema linfaticodove le cellule tumorali possono formare tumori secondari metastasi. In simili circostanze le probabilità di curare la malattia sono molto basse. Per questo, click bene non abbassare la guardia: intervenire per tempo significa maggiori possibilità di estirpare o contenere la malattia.

La prostata è una ghiandola di forma rotondeggiante, simile ad una castagna, che appartiene al sistema riproduttivo maschile; è posizionata nella pelvi parte inferiore dell'addomeappena sotto la vescica e davanti al rettoa circondare la prima porzione dell' uretra. Il parenchima è costituito da un grappolo di ghiandole tubuloalveolari, circondate da uno strato piuttosto spesso di please click for source muscolari lisce.

La principale funzione della prostata consiste nel contribuire a produrre lo spermain quanto secerne una parte del liquido seminale rilasciato durante l' eiaculazione nota: il liquido seminale insieme agli spermatozoi costituisce lo sperma.

Angelica prostata okemos

Negli ultimi anni, grazie alla crescente presa di coscienza dei pericoli della malattia, la maggior parte dei tumori prostatici viene diagnosticata proprio in queste fasi iniziali. Una visita urologica accompagnata al controllo del PSA antigene prostatico specificomediante analisi del sanguepermette di identificare i soggetti a rischio nei quali effettuare ulteriori accertamenti.

Se il tumore viene ignorato, l'aumento delle sue dimensioni è associato a problemi connessi con la minzionein quanto l'organo circonda l'uretra prostatica.

in quale zona si verificano più spesso il cancro alla prostata e la prostatite?

I cambiamenti all'interno della ghiandola, quindi, influenzano direttamente la funzione urinaria. I sintomi del tumore alla prostata possono includere:. Se esiste la probabilità che possa trattarsi di cancro, il medico eseguirà una serie di esami di screening e test [22] : Esplorazione digito-rettale EDR. Il medico esamina la superficie della prostata servendosi del dito indice guantato e lubrificato inserito nel tuo retto.

Il medico palpa dunque la porzione del retto rivolta verso l'ombelico; la prostata giace a quel livello. Il dottore va alla ricerca di formazioni anomale escrescenze e protuberanze e di irregolarità nei contorni lisci o nonelle dimensioni e nella consistenza. Una prostata dura, bozzoluta, ruvida e ingrossata è da considerarsi un reperto atipico. Purtroppo, un'esplorazione digito-rettale senza riscontro di anomalie non basta a escludere l'eventualità di un cancro prostatico.

Antigene prostatico specifico PSA nel sangue. Il medico introduce un in quale zona si verificano più spesso il cancro alla prostata e la prostatite? nel tuo braccio per raccogliere un campione di sangue da inviare per la titolazione del PSA. Si tratta di una proteina specifica presente nella prostata. A volte, livelli elevati di PSA non si correlano né a una neoplasia prostatica né ad altre affezioni.

Dieta e prostatite cronica del

Sono valori da intendersi come guida. Similmente, livelli normali non possono escludere con certezza che tu non abbia il cancro.

L'eiaculazione vale a dire la recente attività sessualele infezioni prostatiche, l'esplorazione digito-rettale e l'andare in bici in quanto provoca una pressione sulla ghiandola prostatica possono determinare un innalzamento dei valori di PSA.

I soggetti asintomatici con elevati livelli di PSA devono ripetere il dosaggio dopo 2 giorni. Ecografia transrettale. Il medico controlla se le dimensioni della ghiandola sono aumentate e link la forma e i contorni sono regolari.

in quale zona si verificano più spesso il cancro alla prostata e la prostatite?

Non è un metodo sempre valido per differenziare click at this page prostata normale da una neoplastica.

Sotto guida ecografica, viene introdotto un ago nel contesto della prostata per prelevare dei campioni di tessuto da esaminare. I campioni raccolti dal medico per le analisi provengono da regioni diverse della ghiandola.

La biopsia restituisce una diagnosi di certezza sia nel caso di IPB sia nel caso di tumore prostatico. Il patologo usa il sistema di classificazione di Gleason per analizzare i campioni bioptici della prostata. Viene assegnato un grado da 1 a 5, dove 5 significa che sono presenti cellule tumorali e 1 che il tessuto è normale. Se il cancro è presente, la maggior parte delle biopsie è di grado 3 o superiore, mentre i gradi 1 e 2 sono utilizzati meno spesso.

Il tuo medico potrebbe prescrivere altri esami se sospetta una diagnosi differente. Ad esempio, il medico potrebbe richiedere un esame delle urine, se sussiste l'ipotesi di un'infezione delle vie urinarie. Il tumore della prostata: sintomi, cause e prevenzione. Ricerca e Prevenzione 12 giugno Diffusione tumore alla prostata.

Intervista al dott. Ricerca e Prevenzione 26 gennaio Colite: che cos'è e quali sono le tipologie? Cause, Dieta, Cure. Ricerca in quale zona si verificano più spesso il cancro alla prostata e la prostatite? Prevenzione 24 gennaio Cina: il coronavirus "misterioso" si trasmette da persona a persona.

Giocattoli prostatici maschili

Ipertensione in gravidanza: linee guida per diagnosi e terapia. Ricerca e Prevenzione 20 gennaio Ictus Cerebrale e Afasia: prevenzione, comunicazione e riabilitazione. Ricerca e Prevenzione 18 gennaio Il cancro alla prostata è il tumore maschile più frequente; basti pensare che in Italia, ogni anno, ne vengono diagnosticati circa Il tumore alla prostata colpisce soprattutto dopo i 50 anni.

Addirittura, secondo recenti studi e statistiche mediche, quasi tutti gli uomini di età superiore agli 80 anni presentano un piccolo focolaio di cancro alla prostata. Inoltre, quando necessarie, le opzioni terapeutiche sono molteplici e piuttosto efficaci. Purtroppo, accanto alle forme a in quale zona si verificano più spesso il cancro alla prostata e la prostatite?

molto lenta, esistono anche carcinomi prostatici più aggressivi, con tendenza a metastatizzare. Questi tipi di cancro crescono rapidamente e possono diffondere ad altre parti del corpo attraverso il sangue o il sistema linfaticodove le cellule tumorali possono formare tumori secondari metastasi.

Prostata e chirurgia robotica

In simili circostanze le probabilità di curare la malattia sono molto basse. Per questo, è bene non abbassare la guardia: intervenire per tempo significa maggiori possibilità di estirpare o contenere la malattia. La prostata è una ghiandola di forma rotondeggiante, simile ad una castagna, che appartiene al sistema riproduttivo maschile; è posizionata nella pelvi parte inferiore dell'addomeappena sotto la vescica e davanti al rettoa circondare la prima porzione dell' uretra.

Il parenchima è costituito da un grappolo di ghiandole tubuloalveolari, circondate da uno strato piuttosto spesso di fibre muscolari lisce. La principale funzione della prostata consiste nel contribuire a produrre lo spermain quanto secerne una parte del liquido seminale rilasciato durante l' eiaculazione nota: il liquido seminale insieme agli spermatozoi costituisce lo sperma.

Negli ultimi anni, grazie alla crescente presa di coscienza dei pericoli della malattia, in quale zona si verificano più spesso il cancro alla prostata e la prostatite?

maggior parte dei tumori prostatici viene diagnosticata proprio in queste fasi iniziali.

In quale zona si verificano più spesso il cancro alla prostata e la prostatite?

Una visita urologica accompagnata al controllo del PSA antigene prostatico specificomediante analisi del sanguepermette di identificare i soggetti a rischio nei quali effettuare ulteriori accertamenti. Se il tumore viene ignorato, l'aumento delle sue dimensioni è associato a problemi connessi con la minzionein quanto l'organo circonda l'uretra prostatica. I cambiamenti all'interno della ghiandola, quindi, influenzano direttamente la funzione urinaria.

I sintomi del tumore alla prostata possono includere:. Per questo motivo, se si in quale zona si verificano più spesso il cancro alla prostata e la prostatite?

una o più di queste manifestazioni, è consigliabile sottoporsi a specifici accertamenti medici senza farsi prendere dal panico; potrebbe infatti trattarsi di un "semplice" ingrossamento benigno della prostata. Ancora, la comparsa di questi sintomi in forma acuta potrebbe essere spia di un'infiammazione della prostata, generalmente batterica: la prostatite. Il carcinoma prostatico tende a metastatizzare soprattutto alle ossa della colonna vertebraledel bacino, delle costole e del femore.

Le patologie benigne prostatiche sono più comuni rispetto alle neoplasie, soprattutto dopo i 50 anni; spesso, queste condizioni provocano sintomi che potrebbero essere confusi con quelli del tumore.

Ingrossamento della prostata iperplasia prostatica benigna. La prostata è molto sensibile all'azione degli ormonicome il testosterone. Con il passare degli anni, si verifica spontaneamente un ingrossamento della ghiandola, in seguito alle variazioni ormonali che si verificano nel testicolo diminuisce la produzione di androgeni e inizia il rilascio di piccole quantità di ormoni estrogeni.

Infiammazione prostatite. La prostatite è un' infiammazione della prostata. I sintomi consistono in dolore al basso ventre, spesso accompagnato da disuriae perdita di secrezioni mucose. Alcune condizioni precancerose hanno il potenziale di evolvere in tumore alla prostata, anche se questo deve ancora essere stabilito con certezza:.

Tuttavia, i tumori diagnosticati derivano per la maggior parte dall'interno della ghiandola e sono classificati come adenocarcinomi o carcinomi ghiandolari. Un adenocarcinoma origina quando le normali cellule, costituenti una delle ghiandole secretorie, diventano cancerose.

Durante le fasi iniziali, le lesioni restano confinate. Nel corso del tempo, le cellule neoplastiche iniziano a moltiplicare e a diffondere nel tessuto circostante stromaformando una massa tumorale. Questa determina un rigonfiamento della superficie della prostata, riscontrabile durante la palpazione della ghiandola attraverso la parete rettale. Le cellule neoplastiche possono sviluppare la capacità di migrare dalla sede di origine ad un'altra parte del corpo, attraverso il flusso sanguigno e il sistema linfatico.

Queste possono proliferare e costituire tumori secondari. Tuttavia, esistono altri tumori, che differenziano per presentazione clinica e decorso, tra cui:. Una volta che il tipo di tumore è stato diagnosticato, il medico dovrà anche prendere in considerazione:. Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube. Le esatte cause del tumore alla prostata non read more ancora completamente comprese, ma i ricercatori hanno identificato diversi fattori predisponenti e stanno cercando di apprendere come questi possano indurre la trasformazione neoplastica.

A livello generale, il tumore alla prostata si verifica quando le cellule anormali all'interno della prostata crescono in quale zona si verificano più spesso il cancro alla prostata e la prostatite? modo incontrollato. Tale prostata super è causato da cambiamenti che interessano il materiale genetico delle cellule prostatiche e in quale zona si verificano più spesso il cancro alla prostata e la prostatite?

indurre un'alterazione dei meccanismi che controllano il ciclo cellulare, quindi favorire la formazione di masse tumorali. Le attuali ricerche scientifiche sono orientate a comprendere le alterazioni genetiche e le relative combinazioniche aumentano il rischio di sviluppare il cancro alla prostata.

La sua funzione principale è di produrre il liquido prostatico e di secernerlo durante l Il tumore della prostata è una delle neoplasie più comuni nella popolazione maschile, ma per fortuna non è certo la più grave. Il cancro alla prostata è uno dei tipi di cancro più diffusi nell'uomo e diventa più comune con l'avanzare dell'età.

Generalmente il tumore progredisce molto lentamente e nelle prime fasi del suo sviluppo rimane confinato Tumore alla prostata: come viene diagnosticato esplorazione rettale, test del PSA, biopsia e altre indagini.

Trattamento: prostatectomia, radioterapia, terapia ormonale e altri approcci terapeutici. Il tumore alla prostata è caratterizzato dalla crescita incontrollata di cellule anomale Quali sono i sintomi principali del tumore alla prostata?

Quali le prospettive di sopravvivenza? Rischio metastasi? Ecco le risposte in parole semplici. Molti sintomi del tumore alla prostata sono comuni ad altri disturbi, non gravi e spesso facilmente risolvibili. Analizziamoli insieme con parole semplici. Seguici su.

in quale zona si verificano più spesso il cancro alla prostata e la prostatite?

Ultima modifica Cos'è il Tumore alla Prostata Il cancro alla prostata è il tumore more info più frequente; basti pensare che in Italia, ogni anno, ne vengono diagnosticati circa Problemi prostatici di tipo benigno Le patologie benigne prostatiche sono più comuni rispetto alle neoplasie, soprattutto dopo i 50 anni; spesso, queste condizioni provocano sintomi che potrebbero essere confusi con quelli del tumore. Giulia Bertelli. Prostatectomia Vedi altri articoli tag Cancro alla prostata - Prostata.

Docetaxel Winthrop Vedi altri articoli tag Docetaxel - Tumore allo stomaco - Cancro alla prostata - Tumore al seno - In quale zona si verificano più spesso il cancro alla prostata e la prostatite? - Carcinoma polmonare non a piccole cellule - Neoplasie della testa e del collo. Tumore della prostata Video - Cause, Sintomi, Cure Il tumore della prostata è una delle neoplasie più comuni nella popolazione maschile, ma per fortuna non è certo la più grave. Tumore alla Prostata - Diagnosi e Trattamento Tumore alla prostata: come viene diagnosticato esplorazione rettale, test del PSA, biopsia e altre indagini.

Tumore alla prostata: sintomi e sopravvivenza Quali sono i sintomi principali del tumore alla prostata? Leggi Farmaco e Cura.

in quale zona si verificano più spesso il cancro alla prostata e la prostatite?

La prostata: sintomi di tumore e altre condizioni ingrossata, infiammata, Non invadono i tessuti limitrofi; Non metastatizzano ad altre parti del corpo; Possono essere trattati e, di solito, non tendono a recidivare. Possono invadere organi e tessuti vicini come la vescica o il retto ; Possono dare origine a metastasi in altri distretti dell'organismo; Possono essere trattati, ma possono recidivare.